Home - Formazione 
Formazione   versione testuale






OBIETTIVI
Obiettivo dell'offerta formativa di Webcattolici è di garantire ai soci l'opportunità di acquisire le competenze necessarie alla progettazione, realizzazione e, soprattutto, gestione dei loro siti.

A questo riguardo si possono individuare subito due piani di azione formativa:
a) una formazione iniziale, destinata a soggetti che non hanno già sviluppato competenze in proprio;
b) una formazione continua, che invece riguarda tutti i webmaster che, già formati o comunque dotati di competenze proprie, debbono avere la possibilità di un aggiornamento costante nei diversi ambiti della loro attività.


Target formativo
Il chi è dell'azione formativa di Webcattolici (il problema cioè di individuare le figure da formare attraverso l'azione associativa) deve fare i conti con le specificità della presenza nel Web di un sito cattolico. Il soggetto gestore di tale sito impropriamente si può definire webmaster: tale termine, infatti, nell'uso corrente designa una figura tecnica che esaurisce il proprio lavoro con l'allestimento e la manutenzione del sito.

Nel caso dei siti cattolici pare invece che il soggetto gestore sia piuttosto un soggetto collettivo all'interno del quale si possono individuare due tipologie di figure:  - il webmaster, inteso in senso largo come figure dotata delle competenze tecnologiche, pastorali e comunicative necessarie alla gestione del sito;
 - gli operatori pastorali del Web, figure dotate di competenze pastorali e soprattutto comunicativo-relazionali e di animazione, in grado di operare all'interno del sito interagendo con gli utenti.
 
Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie
Copyright © 2010 WebCattolici.it